Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Quanta uva produce una Vite?

Home BlogDettaglio Articolo
Quanta uva produce una Vite?
26 lug 2021

Quanta uva produce una Vite?

Scritto da: ORMA Redazione | /Agricoltura, Palificazione/0 commenti

Il dibattito su quanta uva produce una vite è articolato ed eterogeneo ed è, da sempre, al centro del mondo viticolo. Se un ruolo fondamentale è svolto da fattori essenzialmente naturali, fra i quali, ad esempio, forse in primis, le caratteristiche del terreno, rivestono una funzione primaria anche le pratiche utilizzate in vigna. Infatti, se pensiamo alla capacità produttiva in rapporto all’unità della superficie, intervengono una serie di determinanti assolutamente non secondari; fra questi anche la distanza tra le file, il cui ruolo svolge un compito particolarmente decisivo in quanto determina il “numero di metri di chioma per ettaro” e, di conseguenza, la potenzialità produttiva dell’impianto; tale funzione, giova ricordarlo, si esplica fondamentalmente nella messa in opera delle strutture di sostegno: i pali per vigneti e conseguentemente la determinazione dell’impianto vitigno.

 

Scelte impiantistiche in cui si eccede con la distanza dei ceppi sulla fila o viti provviste di cordoni o tralci troppo lunghi rispetto alle potenzialità pedoclimatiche comportano spesso una malagestione del vigneto e dunque uno scarso raccolto, sia da un punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo.

 

 

Quanta uva produce un ettaro di vigneto?

Anche a questa domanda non esiste una risposta esatta, più precisamente si dovrebbe parlare di quale sia la "resa massima di uva per ettaro", e questo come è facile intuire dipende dalla varietà dell'uva ma soprattutto dalla qualità del vigneto, quest'ultimo viene notevolmente migliorato da un sistema di pali che favoriscono la crescita, la vegetazione e la coltivazione delle viti stesse.

 

Quanto finora descritto evidenzia la necessità di effettuare, nell’ambito della selezione dei pali per vigneto, una scelta ponderata ed oculata. Noi di O.R.M.A. operiamo, dal 1948, nel settore della produzione di attrezzature per l’agricoltura. Nel corso degli anni, si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di pali zincati per vigneti, per frutteti e per recinzioni.


Grazie ad un continuo miglioramento dei nostri materiali, figlio di un’attenzione specifica rivolta al mercato nazionale ed internazionale ma anche ad una importante sperimentazione, siamo capaci di arricchire con costanza il nostro catalogo ed offrire sempre prodotti capaci di soddisfare elevati standard qualitativi e garantire resistenza alla flessione e alle sollecitazioni che derivano sia dai lavori di allevamento e cura dei vigneti, che dagli eventi di carattere atmosferico. Siamo anche capaci di realizzare pali in ecorstell: un innovativo acciaio dotato di un rivestimento organico che rende i pali più resistenti all’ossidazione.

Nino Sparacia resa vigneto ORMA

N.B. Mettiamo a disposizione dei viticoltori la nostra lunga esperienza nel settore agricolo della palificazione ed offriamo servizi di consulenza e di progettazione di impianti per vigneti accurati e personalizzati. Contattaci (o chiamaci allo 0924 89079), scopri O.R.M.A. leader nel settore della palificazione agricola e residenziale, e migliora gli standard prestazionali del tuo vigneto!

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O