Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Come coltivare il vigneto senza legature dei tralci con le staffe distanziafili

Home BlogDettaglio Articolo
Come coltivare il vigneto senza legature dei tralci con le staffe distanziafili
02 ago 2021

Come coltivare il vigneto senza legature dei tralci con le staffe distanziafili

Scritto da: ORMA Redazione | /Agricoltura/0 commenti

Filari, fili e distanziafili: filo singolo o filo doppio? Quali sono le ragioni o i vantaggi dell’una e dell’altra scelta? Vediamo prima di tutto a cosa servono i fili in nell’impianto di un vigneto.

 

Negli impianti dei vigneti i fili servono a sostenere la vegetazione e a direzionarne la crescita. I tralci possono essere fissati ai fili tramite legature oppure lasciati crescere a cavallo del filo (come accade, per esempio, nell’impianto a cordone libero).

 

Fili e distanziafili: il filo e il vigneto

La scelta dei fili, come di qualsiasi altro accessorio necessario alla realizzazione dei filari sui quali impostare la vigna, è frutto di scelte accorte e ponderate, che determinano la produzione e la lavorazione futura dell'impianto stesso.

 

FILI PER VIGNETO

Nella scelta dei fili per vigneto la tendenza è selezionare fili resistenti alla trazione ed alle sollecitazioni di potature e raccolte meccaniche, ma anche all’ossidazione alla quale anche i fili sono inevitabilmente sottoposti, data l’esposizione agli agenti atmosferici e ai prodotti nebulizzati in vigna per i trattamenti fitosanitari.

 

I fili sono normalmente dei fili in acciaio zincato per vigneti di spessore variabile a seconda del carico che sono chiamati a sostenere e delle sollecitazioni alle quali devono rispondere. Questo dipende molto, chiaramente, anche dal tipo di impianto: la distanza tra i pali, la disposizione dei tralci, la quantità di viti da sostenere tra un palo e l’altro sono tutti elementi che determinano una scelta di un filo piuttosto che un’altra.

 

I fili utilizzati per la realizzazione dei filari devono essere molto resistenti. La scelta varia tra:

  • fili in acciaio a tripla zincatura
  • fili in acciaio inossidabile
  • fili in acciaio rivestito di zinco o alluminio

 

Ciascun filo per vigneto ha caratteristiche differenti in termini di elasticità, resistenza al taglio, resistenza all’usura ed alla corrosione. Sarà bene valutarne la scelta con attenzione in base all’impianto scelto e alle caratteristiche del territorio, considerando che si può giocare sul suo spessore per ovviare, ad esempio, ad una minore resistenza al taglio.

 

DISTANZIATORI PER FILI VIGNETO

Un accessorio particolarmente utile è la staffa distanziafili, che consente di creare due linee di filo parallele tra loro. Questa soluzione si adotta per aiutare lo sviluppo della vegetazione, che viene accolta, appunto tra i due fili tesi, e consente di evitare le legature dei tralci.

staffa distanzia fili ORMA vista frontale impianto vigento tralci vitistaffa distanzia fili ORMA vista retro impianto vigento tralci viti

I distanziafili possono velocizzare le operazioni di cura del vigneto e diventano essenziali per impostare alcuni tipi di impianto, come ad esempio l’impianto a tendone, e comunque ovunque vi sia dove la necessità di guidare i tralci verso l’alto.

 

 

STAFFE DISTANZIAFILI ORMA

Orma ha elaborato una particolare staffa distanziafili in acciaio zincato, che consente di disporre due fili paralleli alloggiati in particolari asole, allo scopo di contenere e sostenere la crescita della vegetazione verso l’alto.

 

Per la loro forma e per la presenza delle asole, le staffe distanziafili O.R.M.A. si possono adeguare anche a impianti preesistenti, accogliendo anche fili già posizionati.

 

Questo particolare accessorio per l'agricoltura dei vigneti è studiato per non disturbare nel modo più assoluto le operazioni dei macchinari, come le vendemmiatrici meccaniche, e per ridurre la necessità di frequenti interventi di manodopera in vigna dovuti alle legature manuali dei tralci, che si rendono necessarie con il procedere dello sviluppo della vegetazione.

Una volta adottate le staffe distanziafili nel tuo vigneto ti renderai subito conto della differenza del vigneto in termini di: crescita, manutenzione e raccolto.

Staffa Distanziafili Zincata a Caldo

 

Per qualsiasi altra informazione sulle staffe Distanziafili zincate a Caldo per vigneti prodotte da ORMA non esitate a contattarci Contattateci o chiamaci allo 0924 89079 per una valutazione e preventivo gratuito.

Voto 4.50 su 5

giudizio di 2 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O