Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Quali tipologie di pali usare per le recinzioni?

Home BlogDettaglio Articolo
Quali tipologie di pali usare per le recinzioni?
13 set 2021

Quali tipologie di pali usare per le recinzioni?

Scritto da: ORMA Redazione | /Palificazione/0 commenti

Recinzione Terreno agricolo con pali in acciaio zincato ORMALa recinzione di una casa o di un edificio industriale o ancora di un terreno agricolo serve a delimitare un territorio e a proteggerlo in modo di impedire l’ingresso a persone non desiderate o a impedire la fuoriuscita di animali.

 

Dall’uso prevalente del legno come materiale per realizzare recinzioni, negli ultimi anni si è passati a materiali più performanti come l’acciaio zincato ed il pvc in finto legno che sono in grado di soddisfare i vari gusti e disponibilità economiche diverse.

 

Vediamo ora insieme le varie tipologie di pali da recinzione e le caratteristiche dei vari materiali.

 

 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE e TIPOLOGIE dei PALI per RECINZIONE

Indipendentemente se stiamo parlando di una recinzione agricola, aziendale o residenziale (case e villette), sul mercato troviamo i seguenti articoli:

 

  • Pali per recinzioni in ferro/acciaio zincato: la manutenzione è minima sono molto resistenti nel tempo e offrono sistemi anti effrazione e sono disponibili con varie rifiniture e forme. Questa tipologia di recinzione viene utilizzata prevalentemente in ambito urbano o industriale ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Pali da recinzione in legno: sono realizzati con legni stagionato che vengono impregnati in autoclave per renderli impermeabili; vengono utilizzati generalmente in zone umide o vicino al mare. Richiedono interventi di manutenzione periodici, sono poco efficaci a livello di sicurezza, ma sono economici e molto estetici.
  • Pali per recinzioni in cemento: non richiedono interventi di manutenzione frequenti hanno un buon livello di sicurezza e privacy, ma richiedono interventi strutturali con un costo medio più elevato rispetto alle altre tipologie. Sono utilizzati nelle grandi opere.
  • Pali per recinzione in pvc: vengono realizzati con materiali riciclati o in vinile, sono resistenti agli urti, facilmente installabili e non hanno bisogno di manutenzione. Vengono utilizzati prevalentemente per necessità di privacy, non hanno un grande livello di sicurezza.

 

PALI DA RECINZIONI IN METALLO

Recinzione terreno agricoloLe recinzioni in metallo, ad oggi, sono quelle più utilizzate sia come soluzioni temporanee che permanenti perché rispondono in modo performante a tutte le necessità degli utilizzatori, sono semplici da montare ed hanno un costo accessibile a tutti.

 

Uno degli aspetti che gli utilizzatori apprezzano di più in questa tipologia di recinzione è la versatilità, infatti le recinzioni in acciaio zincato sono molto leggere e quindi molto maneggevoli e si adattano facilmente alle diverse tipologie di terreno.

 

Inoltre spesso nell’uso abitativo, per migliorare l’aspetto estetico, le recinzioni vengono completate ed abbellite con siepi e arbusti sempreverdi come alloro, gelsomino e altre piante rampicanti che riescono a svilupparsi bene nelle maglie della recinzione, così da rendere il sistema di recinzione armonioso, sicuro e a tutela della privacy.

 

Nella realizzazione, i pali di recinzione e reti in acciaio vengono sono sottoposte a trattamenti, allo scopo di migliorarne la durata nel tempo, come la zincatura, che consiste per l’appunto in un processo (bagni di zincatura a caldo) del loro rivestimento con uno strato di zinco che li rende particolarmente resistenti all’usura degli agenti atmosferici ed alla corrosione nel tempo.

 

PROGETTAZIONE ed INSTALLAZIONE della RECINZIONE

Prima di avviare la progettazione e realizzazione della propria recinzione è necessario informarsi sulle leggi vigenti in materia, dettate dal Codice Civile e dalle amministrazioni locali per rispettare i vincoli e limiti imposti.

 

E’ necessario anche accordarsi con i proprietari dei terreni confinanti per il rispetto delle misure e delle visuali, ed in accordo realizzare una recinzione condivisa che occupa in egual misura i due terreni suddividendo i costi.

 

In alternativa è possibile progettare e installare una recinzione che rientri completamente nel vostro terreno, in completa autonomia.

 

Recinzione Terreno agricolo pali zincati ORMA

 

 

 

Conclusioni su quali PALI PER RECINZIONE scegliere per realizzare la propria recinzione

Per un ulteriore approfondimento sulla realizzazione di una recinzione puoi leggere i nostri articoli di approfondimento:

 

Noi di ORMA è ci occupiamo della produzione di pali zincati per recinzioni (e non solo), è da molti anni nel settore della palificazione e offre le proprie competenze ai suoi clienti per poter progettare e costruire recinzioni con pali in acciaio zincato e reti elettrosaldate zincate adatte alle vostre esigenze.

 

Inoltre la facilità di montaggio è una caratteristica principale dei nostri pali per recinzione

 

ORMA offre ai suoi clienti un servizio di consulenza e progettazione per la realizzazione delle recinzioni, Contattateci per scoprire di più! o chiamaci allo 0924 89079 per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno.

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O