Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Il Palo Zincato per sostenere la Produzione e la Raccolta nei Vigneti

Home BlogDettaglio Articolo
Il Palo Zincato per sostenere la Produzione e la Raccolta nei Vigneti
30 ago 2021

Il Palo Zincato per sostenere la Produzione e la Raccolta nei Vigneti

Scritto da: ORMA Redazione | /Palificazione/0 commenti

Quando si osserva una vigna, l’occhio esperto non può fare a meno di cadere sulla palificazione. I filari dei vigneti, sempre molto affascinanti nel loro ordine, sono infatti impostati su pali, detti pali vignaroli, di diverso tipo: palo zincato, palo in cemento precompresso, palo in legno.

 

A volte all’interno di uno stesso appezzamento terreno agricolo si notano anche palificazioni diverse tra loro, testimoni di più fasi di allestimento dei filari.

 

Lo scopo di un palo vignarolo è sostenere la vegetazione e la produzione delle uve, nonché resistere alle sollecitazioni legate alle diverse lavorazioni della vigna.

 

Ciascun tipo di palo (in acciaio, in cemento precompresso o in legno) ha caratteristiche differenti e risponde in modo peculiare. Per questo è fondamentale valutare le caratteristiche della vigna per procedere alla scelta della palificazione più consona alle proprie necessità ed al carico produttivo.

 

Il palo in cemento precompresso ha durata potenzialmente illimitata nel tempo, ma qasi nessun modello va bene in caso di raccolta meccanizzata (macchina vendemmiatrice), inoltre sono molto pesanti e difficoltosi sia da trasportare che da installare e montare.

 

Il palo vignarolo in legno si integra nel paesaggio ed è robusto, ma non sempre in grado di resistere alle lavorazioni meccanizzate e sono sicuramente meno durevoli nel tempo.

 

 

IL PALO ZINCATO PER VIGNETI

I pali per vigneto zincati sono pali in ferro trattati con particolari processi di lavorazione contro l’ossidazione. Possono essere pretrattati o zincati a caldo dopo la lavorazione. La differenza sostanziale sta nel fatto che mentre i primi vengono zincati prima della lavorazione del palo (piegatura, foratura ecc.), i secondi vengono zincati dopo essere stati rifiniti.

 

Staffa Distanziafili Zincata a Caldo

 

Leggeri, e quindi facili da impiantare e allineare, e allo stesso tempo robusti e in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche grazie a una certa elasticità e capacità di torsione, i pali in ferro zincato rispondono molto bene alle esigenze della vigna moderna. Infine, la zincatura a caldo garantisce una lunga resistenza dei pali all’ossidazione causata dagli agenti atmosferici e chimici.

 

Questo aspetto della duratura e resistenza agli agenti atmosferici esterni è fondamentale vista la vita di una vigna. La norma europea che definisce le caratteristiche della zincatura è la UNI EN ISO 1461: su ogni palo devono essere depositati 80 micron di zinco, in modo da ricoprirlo completamente, incluse asole e fori. Il bagno di zincatura a caldo è privo di piombo e questo rende i pali adatti ad essere utilizzati in agricoltura.

 

La resistenza dei pali zincati per vigneto li rende anche riutilizzabili, garantendo così un investimento che dura nel tempo.

 

 

PALI ZINCATI PRODOTTI DA ORMA

Il palo zincato ORMA si presenta come un palo in metallo dal profilo a U di altezza compresa tra 160 e 240 cm, realizzato in laminato di acciaio zincato a caldo da 12,5/10, 15/10 e 18/10, ed è quindi piuttosto robusto.

 

La zincatura a caldo effettuata successivamente alla lavorazione consente il completo rivestimento di asole e piegature, garantendo una resistenza alla corrosione al massimo livello.

 

Vigneto con Pali vignaroli Zincati a Caldo

 

 

PRODUZIONE E RACCOLTA SICURE CON I PALI PER VIGNETO ZINCATI

Dunque, un palo in acciaio zincato ORMA è in grado di sostenere a lungo la vegetazione grazie alla sua elevata resistenza meccanica e alla corrosione.

 

 

Per vigneti resistenti e duraturi, scoprite i pali zincati ORMA! Non esitate a contattarci Contattarci o chiamarci allo 0924 89079 per una valutazione e preventivo gratuito del tuo impianto di palificazione per vigneto.

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O