Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Come combattere l'Ossidazione dell'Acciaio con la Zincatura a Caldo

Home BlogDettaglio Articolo
Come combattere l'Ossidazione dell'Acciaio con la Zincatura a Caldo
01 set 2021

Come combattere l'Ossidazione dell'Acciaio con la Zincatura a Caldo

Scritto da: ORMA Redazione | /Palificazione/0 commenti

L’acciaio è un validissimo alleato in agricoltura, non solo per la realizzazione di recinzioni ma anche per la palificazione di vigneti. I pali in acciaio costituiscono, infatti, la prima scelta quando si vuole realizzare l’impianto di un vigneto duraturo e resistente. Ossidazione acciaio e mancato trattamento, questa l’unica insidia da tenere a mente ed alla quale trovare una soluzione.

 

A differenza, ad esempio, dei pali in legno o in cemento spesso utilizzati per l’impianto di vigne, quelli i pali in acciaio risultano:

 

  • hanno una resistenza e una durata maggiore
  • sono facili da installare
  • sono riutilizzabili e movimentabili
  • resistono bene alle intemperie e alla corrosione di fertilizzanti e altri prodotti che vengono nebulizzati in vigna
  • sopportano le sollecitazioni dei macchinari deputati alla potatura e alla raccolta

 

OSSIDAZIONE dei PALI in ACCIAIO: UN PROBLEMA PER IL VIGNETO e le RECINZIONI

La resistenza, la lunga durata e la leggerezza dei pali in acciaio, nonché la facilità di installazione, di movimentazione e la perfetta integrazione con i sistemi di viticoltura moderni li rendono il prodotto più richiesto per realizzare vigneti (ed anche per le recinzioni).

 

pali acciaio zincato vigneto

Tuttavia è necessario utilizzare pali di prima qualità, per evitare di doverli trattare o cambiare spesso a causa della ruggine. Dunque, pali in acciaio sì, a patto che siano trattati contro l’ossidazione dell’acciaio.

 

Ferro e carbonio, insieme danno vita all’acciaio, una lega resistente da un punto di vista meccanico, ma allo stesso tempo duttile. Se, da una parte, è una lega dalle tante qualità, dall’altra è soggetta a ossidazione. Questo significa che il persistere di determinate condizioni (esposizione agli agenti atmosferici in primis) provoca a lungo andare la formazione di ruggine.

 

LA RUGGINE: COS’È e COME si FORMA

La ruggine è un processo "naturale" di degrado progressivo: il metallo si corrode, inizia a sfaldarsi e pian piano questo compromette l’integrità del palo, che si indebolisce e nel peggiore dei casi si spezza.

 

Anche l’acciaio arrugginisce, e questo avviene per:

 

  • per ossidazione chimica
  • per corrosione elettrochimica

 

 

COME PROTEGGERE L’ACCIAIO dall'OSSIDAZIONE

Posto che anche l’acciaio arrugginisce, come gestire questo problema nella palificazione della viticoltura?

I sistemi adottati per prevenire l’ossidazione dei pali per vigneti in acciaio sono principalmente:

 

  • verniciatura
  • zincatura

 

Verniciatura

La verniciatura richiede l’applicazione di trattamenti antiruggine prima della verniciatura e un controllo costante dello stato della vernice, che va ripristinato ogni volta che si compromette. Questo sistema può andar bene per piccoli filari, diversamente la manutenzione di un numero molto alto di pali diventa dispendioso in termini di tempo e anche economici.

 

Zincatura

Dettaglio Palo Capotesta O.R.M.A.La zincatura è un trattamento industriale che consente di far aderire al prodotto finito uno strato di zinco. La zincatura a caldo può essere fatta prima o dopo la lavorazione del palo. Immerso in un bagno di zinco, il manufatto in acciaio viene rivestito di uno strato uniforme di questo metallo che lo proteggerà dalla ruggine e dagli agenti atmosferici per diversi anni.

 

Meglio la Verniciatura o la Zincatura?

Verniciatura e zincatura rappresentano soluzioni tradizionali per proteggere i pali in acciaio, oggi la scelta più innovativa e duratura resta però la zincatura a caldo, perché tra le due è quella che impregna e riveste il palo in modo più profondo e naturale, preservandolo per svariati anni dall'ossidazione e conseguentemente del formarsi della ruggine.

 

 

Per vigneti e recinzioni resistenti e durature, scoprite i pali zincati ORMA! Non esitate a contattarci Contattarci o chiamarci allo 0924 89079 per una valutazione e preventivo gratuito del vostro impianto di palificazione per vigneto.

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog: ,

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O