Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Palo Capotesta per Vigneti e tenuta del Carico Produttivo di uva

Home BlogDettaglio Articolo
Palo Capotesta per Vigneti e tenuta del Carico Produttivo di uva
23 ago 2021

Palo Capotesta per Vigneti e tenuta del Carico Produttivo di uva

Scritto da: ORMA Redazione | /Palificazione/0 commenti

Palo capotesta in acciaio zincato per la tenuta del filaro di un vignetoGli impianti di vigneti, soprattutto quando si tratta di vigneti meccanizzati, si realizzano preferibilmente utilizzando pali in metallo zincato (palo di sostegno, palo intermedio e palo capotesta), in grado di dare garanzia in termini di robustezza e resistenza a urti e sollecitazioni che derivano dei processi di lavorazione meccanici, ma anche ideali per sostenere produzioni abbondanti di uva.

 

In modo particolare, nell’impianto di vigneti a spalliera, dove il carico sui fili può essere molto importante e dove sia la potatura che la vendemmia possono essere meccanizzate, il palo di testata gioca un ruolo molto importante.

 

 

IL PALO CAPOTESTA: FUNZIONE NEL VIGNETO E MATERIALI DI COSTRUZIONE

Il palo capotesta (o palo di testata) svolge un ruolo primario e fondamentale per la corretta palificazione di un vigneto, esso ha la funzione di sostegno dei fili e della loro tensione negli impianti dei vigneti e in particolare nei vigneti a spalliera.

Palificazione Vigneto con pali capotesta zincati a caldo

 

Si tratta di vigneti i cui filari sono impostati su un sistema di pali e fili orizzontali (da uno a tre), destinati ad accogliere lo sviluppo del tralcio e a sostenerlo quando produce frutto. Una sorta di griglia verticale sulla quale i tralci possono prendere luce e aria e svilupparsi nel modo migliore.

I fili, dunque, sostengono pesi variabili che, con l’approssimarsi della vendemmia e del carico produttivo d'uva, diventano via via più importanti.

 

Vendemmiatrice MeccanicaNon solo, i moderni sistemi raccolta meccanizzata (vendemmiatrice meccanica) consentono una lavorazione più veloce della raccolta in vigna ma allo stesso tempo sollecitano in modo particolare i filari che, se realizzati in materiali non abbastanza robusti e allo stesso tempo elastici, rischiano di danneggiarsi fino a spezzarsi.

 

ancora fissaggio terrenoIl palo di testata o palo capotesta, agganciato al terreno da un’ancora, raccoglie tutte queste sollecitazioni e allo stesso tempo deve garantire la corretta tensione dei fili orizzontali. Dunque, deve essere più robusto rispetto a quelli che si trovano lungo il filare, in altre parole fà da tenuta e da tirante per tutto il filaro.

 

Si possono utilizzare pali capotesta in legno, dalla sezione molto grande, o in cemento. Tuttavia negli impianti moderni e meccanizzati si utilizzano prevalentemente pali in acciaio zincato.

 

IL PALO DI TESTATA (o Capotesta) IN ACCIAIO ZINCATO

Palo Capotesta O.R.M.A.Come detto e spiegato sopra, il Palo Capotesta è il perno principale di tutta la palificazione di ogni singolo filaro, e sebbene ve ne siano di diversi materiali e forme, è decisamente meglio utilizzare pali di testata in acciaio zincato perché:

  • Si integrano perfettamente con il sistema di palificazione adottato
  • Si adattano ai sistemi di potatura e di raccolta meccanizzati, potendo resistere a sollecitazioni
  • Occupando uno spazio ridotto (non sono mai ingombranti quanto i pali in cemento o in legno)
  • Sono facili da installare
  • Sono molto più duraturi e resistenti alle intemperie ed agli agenti atmosferici

 

Il palo capotesta in acciaio zincato a caldo per vigneto ha normalmente un profilo a U, che gli conferisce una maggiore resistenza alla deformazione e allo stesso tempo garantisce il defluire delle acque (scolo) e contrasta il ristagno, che sarebbe deleterio per la lunga durata dei pali in acciaio. Il profilo aperto a sezione rettangolare ha di norma la parte aperta rivolta verso il filare.

 

VANTAGGI DEI PALI CAPOTESTA ZINCATI A CALDO PRODOTTI da ORMA

I pali capotesta ORMA in acciaio zincato a caldo sono pali molto robusti, progettati per sostenere un carico produttivo importante, resistere alla corrosione, alle operazioni di lavorazione della vigna e hanno una posa in opera piuttosto facile.

 

I pali capotesta sono realizzati in laminati di acciaio da 15/10 e 20/10. Il bordo dei pali presenta delle asole porta-verricello tendifilo che permettono la perfetta tenditura dei fili.

Dettaglio Palo Capotesta O.R.M.A.Alla base sono forniti di bugne che ne migliorano l’ancoraggio al terreno e di un’ancora di fissaggio che, grazie a due tiranti agganciati al palo, rende stabile la tenuta del palo stesso e di tutto il filare.

Su richiesta possiamo realizzare anche pali capotesta su misura, per venire incontro a tutte le vostre esigenze.

 

 

O.R.M.A. per la realizzazione dei pali capotesta zincati a caldo per vigneti offre standard qualitativi elevati, frutto di un’esperienza pluridecennale (oltre 70 anni) nella produzione di pali e supporti per vigneti. Progettate la vostra vigna con noi: contattateci per un preventivo!

 

Pali ORMA si occupa di palificazioni da oltre 70 anni, con interventi e lavori su tutto il territorio nazionale. Contattateci o chiamateci allo 0924 89079 per una valutazione senza impegno dellla realizzazione di un impianto di palificazione per vigneto (e non solo) adatto e specifico alle tue esigenze.

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O