PALO VIGNAROLO: IMPIANTI PER VIGNETI PRODUTTIVI

Realizzare un impianto per un vigneto vuol dire impegnarsi per creare un equilibrio tra la fase vegetativa e quella produttiva delle piante. Facendo riferimento a questi due aspetti, è possibile sia ottenere raccolti soddisfacenti, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, che mantenere il terreno in buone condizioni, senza cioè la creazione di una folta vegetazione.

PALO VIGNAROLO ORMA

Il palo vignarolo ORMA è costituito in laminato di acciaio da 12,5/10 – 15/10 e 18/10 zincato a caldo.
Presenta venature di irrigidimento centrale che, rispetto ai pali tradizionali, ne aumenta la resistenza alla torsione, alla flessione e al taglio. Grazie a questo aspetto i pali vignaroli ORMA costituiscono un’ottima soluzione per la realizzazione di moderni impianti per vigneti: garantiscono resistenza alle sollecitazioni che derivano dai processi di lavorazione meccanica e dal peso produttivo.
Il palo vignarolo viene realizzato con profilo a “U” e forma aperta per evitare che l’acqua ristagni nella parte a contatto con il suolo.
La zincatura a caldo è un accorgimento tecnico utile a dare ai pali ulteriori caratteristiche di resistenza all’usura e agli agenti atmosferici e chimici.
Grazie alle asole parallele sui lati è possibile sia installare, facilmente, i fili, che sostituirli nel caso in cui si rompano accidentalmente.
La piegatura degli angoli dei pali vignarolo è realizzata in bordi arrotondati. Infine, sono completati da bugne posizionate alla base che ne migliorano l’ancoraggio al terreno e, di conseguenza, la stabilità.
Offriamo una produzione di pali vignarolo standard, cioè su altezza e spessore del laminato predefinito, e, su ordinazione, realizziamo pali su misura, seguendo vostre richieste specifiche.

Nella progettazione degli impianti per vigneti è di fondamentale importanza considerare il contesto ambientale e la maggiore o minore esposizione a eventi di carattere atmosferico, fenomei che potrebbero essere nocivi per la buona riuscita del raccolto. Pertanto, nei vigneti impiantati in zone particolarmente soggette a venti, utilizzando i pali vignarolo ORMA sarà possibile disporre una coppia di fili paralleli per evitare la rottura dei capi a frutto.
Tutti gli elementi che compongono l’impianto di un vigneto sono fondamentali per ottenere un ottimo risultato sia per quel che riguarda la quantità di uva prodotta che per quel che riguarda la qualità del frutto.
Anche la scelta dei pali è fondamentale perché, in un certo senso, è una scelta che non può essere annullata: una volta impiantati, i pali devono garantire funzionalità e resistenza, devono costituire la struttura su cui si svilupperanno piante e frutti, devono consentire un corretto svolgimento delle lavorazioni, sia manuali che meccaniche, all’interno del vigneto.

I PRODOTTI ORMA

I pali zincati ORMA vi consentiranno di realizzare un impianto per vigneto funzionale. Le tecnologie adoperate, e perfezionate nel corso della nostra lunga attività, ci permettono di produrre pali resistenti, da una parte, al taglio, alla flessione e alla torsione e, dall’altra, ai fenomeni atmosferici e alle sollecitazioni che derivano dai normali interventi sul terreno e sulle viti.
I pali vignarolo che produciamo sono di qualità e perfettamente adatti a soddisfare le esigenze dei vigneti moderni.

Contattateci per conoscere meglio i nostri prodotti.

CARATTERISTICHE

ALTEZZA (CM) 160 - 180 - 200 - 220 - 240
SPESSORI LAMINATO (MM) 1.25 - 1.5 - 1.8
© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814