• gennaio

    20

    2021
  • 40
  • 0
Quanta uva produce una vite?

Quanta uva produce una vite?

Il dibattito su quanta uva produce una vite è articolato ed eterogeneo ed è, da sempre, al centro del mondo viticolo. Se un ruolo fondamentale è svolto da fattori essenzialmente naturali, fra i quali, ad esempio, forse in primis, le caratteristiche del terreno, rivestono una funzione primaria anche le pratiche utilizzate in vigna. Infatti, se pensiamo alla capacità produttiva in rapporto all’unità della superficie, intervengono una serie di determinanti assolutamente non secondari; fra questi anche la distanza tra le file, il cui ruolo svolge un compito particolarmente decisivo in quanto determina il “numero di metri di chioma per ettaro” e, di conseguenza, la potenzialità produttiva dell’impianto; tale funzione, giova ricordarlo, si esplica fondamentalmente nella messa in opera delle strutture di sostegno: i pali per vigneti e conseguente determinazione dell’impianto vitigno. Scelte impiantistiche in cui si eccede con la distanza dei ceppi sulla fila o viti provviste di cordoni o tralci troppo lunghi rispetto alle potenzialità pedoclimatiche comportano spesso una malagestione del vigneto e dunque uno scarso raccolto, sia da un punto di vista quantitativo, sia da quello qualitativo.

Quanto finora descritto evidenzia la necessità di effettuare, nell’ambito della selezione dei pali per vigneto, una scelta ponderata ed oculata. Noi di O.R.M.A. operiamo, dal 1948, nel settore della produzione di attrezzature per l’agricoltura. Nel corso degli anni, si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di pali zincati per vigneti, per frutteti e per recinzioni. Grazie ad un continuo miglioramento dei nostri materiali, figlio di un’attenzione specifica rivolta al mercato nazionale ed internazionale ma anche ad una importante sperimentazione, siamo capaci di arricchire con costanza nostro catalogo e offrire sempre prodotti capaci di soddisfare elevati standard qualitativi e garantire resistenza alla flessione e alle sollecitazioni che derivano sia dai lavori di allevamento e cura dei vigneti, che dagli eventi di carattere atmosferico. Siamo anche capaci di realizzare pali in ecorstell: un innovativo acciaio dotato di un rivestimento organico che rende i pali più resistenti all’ossidazione.

Mettiamo a disposizione dei viticoltori la nostra lunga esperienza nel settore e offriamo servizi di consulenza e di progettazione di impianti per vigneti accurati e personalizzati. Contattaci, scopri tutto il mondo O.R.M.A., e migliora gli standard prestazionali del tuo vigneto!

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814