• ottobre

    15

    2020
  • 45
  • 0
Viticoltura di precisione: quali pali scegliere?

Viticoltura di precisione: quali pali scegliere?

Viticoltura di precisione: quali pali scegliere?

La viticoltura di precisione è una tecnica di coltivazione che esegue interventi mirati in modo che il vigneto produca vino di ottima qualità

Un elemento molto importante è lo stato di salute del vigneto, infatti ogni singola pianta viene controllata per stabilire lo stato di salute e le potenzialità produttive, questo permette la personalizzazione della coltivazione così da ottenere la massima resa in termini di quantità e qualità.

In altri termini la viticoltura di precisione è uno strumento prezioso per chi ha  bisogno di produrre più uva, migliorare la qualità oppure uniformare una vendemmia. 

Gli strumenti e gli interventi utilizzati nella viticoltura di precisione sono:

  • → Progettare la vigna. Progettare una vigna non vuol dire solo impiantarne una, è necessario capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e organizzare interventi mirati per ottenerli. 
  • → Pali per vignetocostruire una vigna produttiva vuol dire anche usare materiali di qualità che durano nel tempo e che facilitano il lavoro, in quest’ottica scegliere i pali per vigneto giusti può fare la differenza.
  • → Rilevamenti. L’agricoltura di precisione ha bisogno di ottenere e analizzare dati sullo stato di salute delle piante per poter comprendere lo stato generale del vigneto ed elaborare gli interventi.
  • → Sistemi satellitari e droni. Per poter acquisire dati per elaborare una mappa di vigore vengono utilizzati strumenti tecnologici come satelliti e droni.
  • → Interventi mirati. La viticoltura di precisione può applicarsi in qualsiasi momento della conduzione del vigneto: fertilizzazione, difesa, sfogliatura, irrigazione, vendemmia e potatura. Tutti questi interventi effettuati in modo personalizzato hanno lo scopo di ottenere il meglio dalla pianta.
  • → Mappe previsionali o mappe di vigore.

Come fare un vigneto secondo la viticoltura di precisione

Le fasi di istallazione di un vigneto sono:

  1. Analisi fisica e chimica del terreno con eventuale concimazione del terreno.
  2. Delineare la zona che si vuole utilizzare.
  3. Picchettare.
  4. Sistemare i pali.
  5. Tendere i fili.

La scelta di materiali di qualità è molto importante in viticoltura specialmente quando si decide di investire in agricoltura di precisione.

pali per vigneto sono un esempio eccellente, avere una struttura che sorregga le viti durante la crescita permette alle piante di espandersi.

pali vignaroli ORMA in laminato di acciaio zincato a caldo presentano venature di irrigidimento centrale che aumentano la resistenza alla torsione, alla flessione e al taglio.

Per questo motivo i pali per vigneto ORMA sono efficaci e performanti garantendo resistenza alle sollecitazioni dovuti ai processi di lavorazione meccanica e dal peso produttivo.

ORMA si occupa di produzione e distribuzione di pali vignaroli per agricoltura tradizionale e viticoltura di precisione, vieni a scoprire di più!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814