• ottobre

    15

    2020
  • 18
  • 0
Capotesta o pali di testata per Vigneto

Capotesta o pali di testata per Vigneto

Capotesta o pali di testata per vigneto

Il palo capotesta è fondamentale nella messa in opera di una vigna, infatti all’inizio e alla fine di ogni filare si trova un palo per vigneto detto capotesta dai quali partono o arrivano i fili tesi.

I fili tesi vengono fatti passare attraverso i pali precedentemente impiantati nel terreno, ma questi hanno come supporto di fissaggio i pali di testata. 

Nei vigneti a spalliera il palo capotesta va scelto con molta attenzione, è importante che si considerino diversi aspetti come:

  • → La resistenza alla corrosione.
  • → Le potenzialità di portata del carico produttivo del vigneto.
  • → La facilità di posa in opera dei pali e la loro resistenza alle sollecitazioni dovute alla lavorazione che potrebbero portare allo spostamento del palo per effetto della tesatura dei fili di acciaio.

Per questo motivo è molto importante scegliere pali di testata per vigneto di alta qualità progettati per durare nel tempo. 

Il migliori pali capotesta sono costruiti in laminato di acciaio zincato a caldo, il processo di zincatura conferisce ai pali una resistenza all’usura senza precedenti così da renderli immuni agli attacchi degli agenti atmosferici e chimici.

Il palo capotesta zincato a caldo presenta venature di irrigidimento laterali che aumentano la resistenza dei pali di testata a

  • → Torsione
  • → Flessione
  • → Taglio.

Questi pali per vigneti a spalliera sono inoltre realizzati con un profilo che si dimostra a forma aperta, caratteristica non da poco perché permette di evitare il ristagno d’acqua nella zona a contatto con il terreno permettendo il passaggio d’aria.

E’ molto importante che i pali zincati di testata siano realizzati in modo da tenere conto del nuovo modo di coltivare i vigneti: la meccanizzazione di molti processi ha permesso di rendere più veloce e performante il lavoro ma ha richiesto anche un’innovazione nel campo delle strutture stesse del vigneto.

Tutte le strutture come anche i pali capotesta devono essere pensati in modo da non intralciare l’uso dei macchinari e poter ottenere ottimi risultati.

Durante le lavorazioni potrebbe accadere che un macchinario possa sollecitare in modo accidentale la struttura, in questo caso aver installato prodotti di qualità può fare la differenza in termini di stabilità della vigna stessa.

I Pali capotesta ORMA sono realizzati tenendo conto di tutte queste caratteristiche e sono personalizzabili in fase di progettazione, contattaci subito!

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814