• giugno

    16

    2020
  • 23
  • 0
Pali per recinzione: in pole position quello in acciaio zincato a caldo

Pali per recinzione: in pole position quello in acciaio zincato a caldo

I pali per recinzione sono presenti un po’ ovunque e assolvono alla funzione di sostenere una rete per recinzione atta a delimitare una proprietà privata, un terreno agricolo o ancora porzioni di uno stesso terreno.

Pali per recinzione: tipologie

I pali per recinzioni sono principalmente in due materiali: legno e acciaio. Il legno si utilizza per recinzioni provvisorie e destinate ad essere prima o poi smantellate o rimosse, per diverse ragioni (recinzione provvisoria per bestiame, per giardino ecc.). L’acciaio, invece, si utilizza per tutte le recinzioni permanenti. 

Pali in legno

Per recintare giardini o per realizzare piccoli recinti per animali e, in generale, per delimitare aree provvisorie si adottano preferibilmente pali in legno. Leggeri, economici e facili da installare, hanno una discreta solidità e robustezza appena installati, caratteristiche che, però, tendono a perdere nel tempo. 

Pali per recinzioni in acciaio

Per recinzioni permanenti e durature, si utilizzano pali in acciaio. Grazie alla resistenza meccanica di questo materiale e allo stesso tempo alla sua duttilità e alla sua leggerezza, l’acciaio si presta per recinzioni solide ma anche pratiche da installare. 

L’acciaio si sceglie per la sua maggiore resistenza, tuttavia non tutto l’acciaio è uguale e presenta le stesse performance. Trattandosi di un metallo, quando esposto ad agenti chimici e alle intemperie tende ad andare incontro a ossidazione. 

I pali per recinzione sono quindi soggetti a ruggine come qualsiasi altro elemento in ferro, per questo hanno bisogno di essere sottoposti ad adeguati trattamenti antiruggine. Solo così sarà possibile installarli in tutta tranquillità, per realizzare una recinzione robusta e durevole.

Pali da recinzione resistenti: quali finiture?

Dunque, sì all’acciaio per le recinzioni purché trattato contro l’ossidazione. Se verniciatura e rivestimenti possono aiutare a prevenire il problema, la migliore soluzione rimane acquistare pali in acciaio zincati.

La zincatura è un processo di rivestimento del manufatto in acciaio con uno strato di zinco, che è in grado di proteggere dalla ruggine.

La zincatura si effettua per elettrolisi o a caldo. Nella produzione dei pali per recinzione la zincatura si effettua a caldo.

La zincatura a caldo

Il processo di zincatura a caldo della lamiera con cui i pali vengono realizzati rende il manufatto particolarmente resistente. 

Non si tratta, però, come nel caso della verniciatura, di una sovrapposizione di strati, bensì di un’adesione profonda, perché nel processo di fusione a caldo lo zinco si lega in parte al ferro. Ne deriva una forte resistenza dello strato di rivestimento, anche per la natura stessa dello zinco, che è un metallo e non una vernice, a graffi, abrasioni e tagli. 

Nel caso dei pali ORMA la zincatura a caldo viene fatta dopo la lavorazione: il prodotto finito in acciaio viene immerso in un bagno di zinco, questo riveste completamente i pali, senza lasciare scoperto nessun profilo, anche interno, rivestendo completamente anche asole, fori, piegature. Ne deriva un prodotto protetto al 100% e molto resistente. 

Pali per recinzioni zincati a caldo Orma: le ragioni di una scelta vincente 

La nostra azienda produce pali per recinzione in laminato di acciaio zincato a caldo da 15/10, 18/10 e 20/10.

I pali sono realizzati con venature di irrigidimento laterali che li rendono maggiormente resistenti al taglio, alla torsione e alla flessione. Il profilo a U garantisce lo scolo dell’acqua e impedisce i ristagni nella parte a contatto col suolo.

Versatilità e robustezza li rendono ideali per recinzioni di ogni tipo, dal settore residenziale a quello industriale fino a quello agricolo. Scoprite di più sulla vendita pali per recinzioni ORMA! 

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814