• giugno

    16

    2020
  • 32
  • 0
Il palo zincato per sostenere la produzione e facilitare la raccolta nei vigneti

Il palo zincato per sostenere la produzione e facilitare la raccolta nei vigneti

Quando si osserva una vigna, l’occhio esperto non può fare a meno di cadere sulla palificazione. I filari, sempre molto affascinanti nel loro ordine, sono infatti impostati su pali, detti pali vignaroli, di diverso tipo: palo zincato, palo in cemento precompresso, palo in legno. 

A volte all’interno di uno stesso appezzamento si notano anche palificazioni diverse tra loro, testimoni di più fasi di allestimento dei filari.

Lo scopo di un palo vignarolo è sostenere la vegetazione e la produzione delle uve, nonché resistere alle sollecitazioni legate alle diverse lavorazioni della vigna.

Ciascun tipo di palo (in acciaio, in cemento precompresso e in legno) ha caratteristiche differenti e risponde in modo peculiare. Per questo è fondamentale valutare le caratteristiche della vigna per procedere alla scelta della palificazione più consona alle proprie necessità. 

Il palo in cemento precompresso ha durata potenzialmente illimitata nel tempo, ma non tutti i modelli si possono adottare in caso di raccolta meccanizzata. Il palo vignarolo in legno si integra nel paesaggio ed è robusto, ma non sempre in grado di resistere alle lavorazioni meccanizzate e sono sicuramente meno durevoli nel tempo.

Il palo zincato per vigneti

I pali per vigneto zincati sono pali in ferro trattati contro l’ossidazione. Possono essere pretrattati o zincato a caldo dopo la lavorazione. La differenza sostanziale sta nel fatto che mentre i primi vengono zincati prima della lavorazione del palo (piegatura, foratura ecc.), i secondi vengono zincati dopo essere stati rifiniti.

Leggeri, e quindi facili da impiantare e allineare, e allo stesso tempo robusti e in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche grazie a una certa elasticità e capacità di torsione, i pali in ferro zincato rispondono molto bene alle esigenze della vigna moderna. Infine, la zincatura a caldo garantisce una lunga resistenza dei pali all’ossidazione causata dagli agenti atmosferici e chimici. 

Questo aspetto è fondamentale vista la lunga vita di una vigna. La norma europea che definisce le caratteristiche della zincatura è la UNI EN ISO 1461: su ogni palo devono essere depositati 80 micron di zinco, in modo da ricoprirlo completamente, incluse asole e fori. Il bagno di zincatura a caldo è privo di piombo e questo rende i pali adatti ad essere utilizzati in agricoltura. 

La loro resistenza li rende anche riutilizzabili, garantendo così un investimento che dura nel tempo.

Pali zincati ORMA

Il palo zincato ORMA si presenta come un palo in metallo dal profilo a U di altezza compresa tra 160 e 240 cm, realizzato in laminato di acciaio zincato a caldo da 12,5/10, 15/10 e 18/10, ed è quindi piuttosto robusto. 

La zincatura successiva alla lavorazione consente il completo rivestimento di asole e piegature, garantendo una resistenza alla corrosione al massimo livello. 

Produzione e raccolta sicure con i pali per vigneto zincati

Dunque, un palo in acciaio zincato ORMA è in grado di sostenere a lungo la vegetazione grazie alla sua elevata resistenza meccanica e alla corrosione. 

Il palo in acciaio zincato può quindi garantire le massime prestazioni con il minimo ingombro. Per questo si presta ad essere installato in qualsiasi soluzione di impianto, anche quelle più onerose da un punto di vista del peso, e in qualsiasi contesto meccanizzato, perché tollera benissimo le sollecitazioni meccaniche senza peraltro ostacolare i macchinari o, peggio ancora, danneggiarli.

Per vigneti resistenti e duraturi, scoprite i pali zincati ORMA

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

Cancel reply

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814