• febbraio

    24

    2020
  • 94
  • 0
Pali da Recinzione: Tipologie | O.R.M.A. – Sparacia & Sciacchitano

Pali da Recinzione: Tipologie | O.R.M.A. – Sparacia & Sciacchitano

PALI DA RECINZIONE

La recinzione di una casa o di un edificio industriale o di un terreno agricolo serve a delimitare un territorio e a proteggerlo in modo di impedire l’ingresso a persone non desiderate o a impedire la fuoriuscita di animali.

Dall’uso prevalente del legno come materiale per realizzare recinzioni, negli ultimi anni si è passati a materiali più performanti come l’acciaio e il pvc in finto legno che sono in grado di soddisfare i vari gusti e le disponibilità economiche diverse.

Vediamo ora insieme le varie tipologie di pali da recinzione e le caratteristiche dei vari materiali. 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI PALI PER RECINZIONE 

Sul mercato troviamo i seguenti articoli:

  • Pali per recinzioni in ferro: la manutenzione è minima sono molto resistenti nel tempo e offrono sistemi anti effrazione  e sono disponibili con varie rifiniture e forme. Questa tipologia di recinzione viene utilizzata prevalentemente in ambito urbano o industriale e ha un buon rapporto qualità/prezzo.
  • Pali da recinzione in legno: sono realizzati con legni  stagionato che vengono impregnati in autoclave  per renderli impermeabili; vengono utilizzati generalmente in zone umide o vicino al mare. Richiedono interventi di manutenzione periodici,  sono poco efficaci a livello di sicurezza, ma sono economici e molto estetici.
  • Pali per recinzioni in cemento:  non richiedono interventi di manutenzione frequenti hanno un buon livello di sicurezza e privacy, ma richiedono interventi strutturali con un costo medio più elevato rispetto alle altre tipologie. Sono utilizzati nelle grandi opere.
  • Pali per recinzione in pvc: vengono realizzati con materiali riciclati o in vinile, sono resistenti agli urti, facilmente installabili   e non hanno bisogno di manutenzione. Vengono utilizzati prevalentemente per necessità di privacy, non hanno un grande livello di sicurezza.

PALI DA RECINZIONI IN METALLO

Le recinzioni in metallo, ad oggi, sono quelle più utilizzate  sia come soluzioni temporanee che permanenti perché rispondono in modo performante a tutte le necessità degli utilizzatori, sono semplici da montare ed hanno un costo accessibile a tutti. 

Uno degli aspetti che gli utilizzatori apprezzano di più in questa tipologia di recinzione è la versatilità, infatti le recinzioni in acciaio zincato sono molto leggere e quindi molto maneggevoli e si adattano facilmente alle diverse tipologie di terreno.

Inoltre spesso nell’uso abitativo, per migliorare l’aspetto estetico vengono completati con siepi e arbusti sempreverdi come alloro, gelsomino e altre piante rampicanti che riescono a svilupparsi bene nelle maglie della recinzione, così da rendere il sistema di recinzione armonioso, sicuro e a tutela della privacy. 

Pali di recinzione e reti vengono sono sottoposte a trattamenti, allo scopo di migliorarne la durata nel tempo, come  la zincatura, che consiste per l’appunto nel loro rivestimento con un sottile strato di zinco che li rende particolarmente resistenti all’usura degli agenti atmosferici.

PROGETTAZIONE E INSTALLAZIONE DELLA RECINZIONE

Prima di avviare la progettazione della recinzione è necessario informarsi sulle leggi vigenti in materia, dettate dal Codice Civile e dalle amministrazioni locali per rispettare i vincoli e limiti imposti.

E’ necessario anche accordarsi con i proprietari dei terreni confinanti  e in accordo realizzare una recinzione condivisa che occupa in egual misura i due terreni suddividendo i costi. 

In alternativa è possibile progettare e installare una recinzione che rientri completamente nel vostro terreno, in completa autonomia.

ORMA offre ai suoi clienti un servizio di consulenza e progettazione per la realizzazione delle recinzioni, chiamaci per qualsiasi informazione!

COST CALCULATOR

Use our form to estimate the initial cost of renovation or installation.

REQUEST A QUOTE
Latest Posts
Most Viewed
Text Widget

Here is a text widget settings ipsum lore tora dolor sit amet velum. Maecenas est velum, gravida Vehicula Dolor

Categories

© Copyright 2016 O.R.M.A. P.IVA: 00090980814